Uno sguardo in avanti

«Il CGF è una promessa: investiamo oggi nelle competenze necessarie per la polizia di domani. Una polizia preparata per il futuro significa modelli di carriera intelligenti, qualifiche riconosciute e opportunità di sviluppo flessibili.»
Consigliera di Stato Laura Dittli
Direttrice del dipartimento di sicurezza del Cantone di Zugo e Membro del Consiglio di fondazione ISP

Sondaggio orientato al futuro – uno sguardo in avanti:

 

L’ambito professionale della polizia in cambiamento

Nel quadro del CGF, è stato svolto un sondaggio orientato al futuro con l’obiettivo di identificare tempestivamente le tendenze e le sfide future dell’ambito professionale della polizia. Le domande principali erano le seguenti:

  • Come cambierà il settore professionale della polizia nei prossimi 8-10 anni?
  • Quali sviluppi incideranno sulla formazione di base e continua?
  • Quanto è preparato l’attuale sistema di formazione?

La seconda parte dell’indagine analizza l’idoneità del sistema di formazione relativamente al fabbisogno in termini di personale e all’assegnazione di posti vacanti a livello di quadri.

Ripensare il sistema di formazione

 

Orientato alla pratica. Permeabile. Competente.

Il CGF crea un sistema di formazione nazionale per la polizia, che combina formazione di base, carriere da specialistae formazione di condotta. L’obiettivo è avere contenuti orientati alla pratica,  percorsi di formazione flessibili e una combinazione mirata di qualifiche formali e non formali, anche rispetto agli standard di formazione riconosciuti a livello civile.

Il CGF getta così le basi per una polizia moderna, preparata e responsabile, oggi e domani.